Sedie made in Friuli in due hotel di lusso. Si tratta del Ritz di Madrid e del Le Meurice di Parigi, dove, da qualche settimana, sono apparse centinaia di sedie “made in Friuli”. Il merito è della Cm Chairs Modonutti di Cividale, che dopo essere stata scelta per gli arredi del G20 di San Pietroburgo, è diventata fornitore dei due alberghi extralusso.
Una commessa che, al di là del valore economico (che si aggira sui 50 mila euro), è importante per il prestigio, dato dalla caratura dei personaggi che ogni anno frequentano Ritz e Le Meurice. A entrare nel dettaglio dei prodotti spediti in Francia e Spagna è Alex Modonutti, titolare dell’azienda: «Per l’hotel di Parigi abbiamo costruito 200 sedie impilabili di faggio denominate Montaigne, realizzate in finitura Cerougè con velluto grigio, mentre per il Ritz di Madrid abbiamo fornito 252 sedie dello stesso modello Montaigne, però con finitura avorio anticata e dorata, di velluto blue, ricamando a mano lo stemma dell’hotel».
Prodotti, quindi, capaci di unire qualità ad artigianalità, che danno la possibilità al “made in Friuli” di esportare e farsi conoscere nel mondo, inserendosi in un contesto di grande eleganza, raffinatezza e lusso. «Sono contento di aver potuto compiere questa fornitura essenzialmente per due motivi – chiarisce Modonutti –. Il primo è legato al fatto che realtà prestigiose come gli hotel Le Meurice e Ritz hanno scelto dei prodotti italiani, quando avrebbero potuto far realizzare le sedie direttamente nei loro Paesi, anche perché si tratta di strutture piuttosto tradizionaliste.
Fonte: messaggero veneto 30/01/2014